La legge ammonia


1) Conserva una morale purissima in vita austera.
2) Non mostrare né desiderare di parere, ma di essere.
3) Fa’ sempre il bene e del Bene abbi il culto di giustizia più pura.
4) Stima come tuoi nemici il ventre, la voluttà e l’influenza del mondo profano.
5) Purificati di ogni atto e, prima di fare, pensa.
6) Non dire che quel che sai per verità e per verità ti consta; non dare quello che tu ancora non possiedi; non desiderare quello che la tua impurità non può farti ottenere.
7) Conserva gelosamente la tua parola; non gettare le perle innanzi alle bestie immonde e trema di mentire a te stesso.
8) Sii sempre esempio di morale e di giustizia e, prima di violare la Legge degli altri, pensa che tu non vuoi che altri violi la tua legge.
9) Col silenzio purifica la tua parola, come col digiuno il corpo, e ricordati che buone parole, buoni pensieri e buone azioni aprono il regno occulto, dove si pensa e si crea, si tace e si impara.
A queste nove regole date dal Kremmerz, l'Accademia Kremmerziana Napoletana ne vuole aggiungere una decima, anch'essa tratta dagli scritti del Kremmerz:
10) Non credere ad alcuna cosa solo perché sentita dire; non credere alle tradizioni, che ci arrivano vecchie ed alterate dalla favella umana; non credere a quello di cui gli uomini molto parlano; né credere solo perché ti sta innanzi la testimonianza di un sapiente; non credere ad una cosa perché delle probabilità ti parlano per essa, o perché per vecchia abitudine la ritieni vera; non credere nella sola autorità del tuo maestro e del tuo sacerdote. Prendi per verità e vivi secondo essa solo ciò che la tua ricerca e la tua esperienza ti mostra corrispondente alla tua salute, al tuo bene ed al bene degli altri uomini come te.